IMMOBILE IN VENDITA

€890.000

Codice annuncio: 36681007-91
In Vendita
Residenziale / Turistico

Rustico / Casale / Masseria di 6 vani /400 mq a Fasano (zona Savelletri)

Stampa la locandina

Foto 1/30

Foto 2/30

Foto 3/30

Foto 4/30

Foto 5/30

Foto 6/30

Foto 7/30

Foto 8/30

Foto 9/30

Foto 10/30

Foto 11/30

Foto 12/30

Foto 13/30

Foto 14/30

Foto 15/30

Foto 16/30

Foto 17/30

Foto 18/30

Foto 19/30

Foto 20/30

Foto 21/30

Foto 22/30

Foto 23/30

Foto 24/30

Foto 25/30

Foto 26/30

Foto 27/30

Foto 28/30

Foto 29/30

Foto 30/30

Viaggio nella Bellezza, le pietre raccontano
Il Casale dei Tigli

I castelli stanno al corso inferiore della Loira come le masserie stanno alla Puglia. Meno conosciute delle fortezze Sveve e aragonesi, da alcuni anni raccolgono interesse di investitori che le scelgono quali loro dimore.
Questa architettura rurale fiorita in Puglia nei secoli tra il XVI e il XVIII rispondeva a precise esigenze economiche: gestire l'immenso patrimonio rurale fuori dalle mura delle città e proteggere i raccolti dalle incursioni piratesche.
Il toponimo dove sorge questa proprietà "le pezze", significa appezzamento, quindi appezzamento vicino alla città di Fasano, Pezze Vicine. In questa area a forte vocazione agricola si sviluppò all'inizio del XIX secolo, una piccola comunità.

Posso prenderti per mano ed accompagnarti in visita?
Mi puoi raggiungere attraverso la comoda strada Provinciale 5 che collega Fasano alla nota Valle d'Itria, nelle immediate vicinanze della prestigiosa Masseria Marzalossa, già utilizzata come residenza di charme. Mi trovo poco distante dall'abitato di Fasano, all'interno di un tessuto urbano di contrada che ne caratterizza fortemente lo sviluppo.

Varcato il cancello di ingresso ti accoglieranno due svettanti tigli. Il momento migliore per una visita al casale e' sicuramente il tramonto, quando la luce cambia e dalla sommità della collina la vista si perde sino alla costa. Spero ti colpirà l'atmosfera ferma, immobile che ti farà viaggiare ad un tempo passato. Questa atmosfera è molto ricercata da chi oltre le mura cerca fascino e un po' di storia. Spero apprezzerai il mio stato di conservazione: sono come una foto seppia, un dagherrotipo, conservato e protetto con attenzione. Non sono mai stato violato da ristrutturazioni, rimaneggiamenti ne da alterazioni, e conservo tutto il fascino delle abitazioni d'epoca.
Potrò' essere un luogo dell'anima, pieno di fascino, destinato al riposo, alla famiglia, agli amici, in una posizione comoda e strategica da raggiungere! Le mie dimensioni sono di tutto riguardo, con spazi accarezzati dalla luce che penetra dalle finestre scaldando ogni ambiente.

Il corpo di fabbrica principale si sviluppa su 2 livelli, sono stato edificato con conci di calcarenite, comunemente chiamato "tufo". Questa straordinaria roccia sedimentaria, composta da particelle calcaree delle dimensioni della sabbia che si sono calcificate circa 2 milioni di anni fa in acque marine calde, ha caratterizzato tutto il paesaggio pugliese a ridosso della costa.
La composizione chimica e la resistenza meccanica dei conci di tufo, consentono di lavorare questo materiale da costruzione come se fosse legno. Così gli scalpellini hanno potuto realizzare i miei soffitti nella forma detta a stella, che caratterizza fortemente gli interni, creando volumi ampi che mi conferiscono fascino ed eleganza. Sono dipinto tutto di bianco, il colore celestiale della bonta', dell'innocenza, ma anche sinonimo di pulizia, ed è realizzato dalle molteplici strati di calce viva.

Dalla sua edificazione, non ho subito interventi di trasformazione, e mi candido ad essere una meravigliosa abitazione principale, oppure essere trasformata in una struttura per l'ospitalità.

La forte connotazione agricola ha plasmato le mie forme: riconoscerai le zone per la trasformazione dei prodotti agricoli e lo stoccaggio delle granaglie e delle sementi, oltre che dei mezzi agricoli.

Oggi sono utilizzato così. Al piano terra troverai una ampia zona giorno con camino, cucina con camino, soggiorno, un ampio vano letto e bagno. Il primo piano lo raggiungi con una scala interna, ed ospito salone, bagno e due grandi vani. Staccato dal corpo principale un altro fabbricato edificato con il medesimo stile architettonico e le volte a vela è costituito da tre ambienti, uno dei quali con accesso diretto dalla strada.
Di fianco al fabbricato un piccolo giardino delle delizie con essenze tipiche così alberato: 1 clementino, 1 arancia dolce, 1 tarocco, 5 mandarini, 1 caco, 1 albicocco, 1 nespolo e 1 limone.
Oggi sono la residenza di un agricoltore che si prende cura di me con attenzione ed amore, così come si adopera alla manutenzione dell'ampio uliveto.

A completarmi, oltre le cisterne vi è un pozzo artesiano oggi utilizzato per gli scopi irrigui dell'ampio uliveto. In questa ampia zona agricola troverai 150 alberi di varietà leccina e 150 piante di pesciolea, 80 di carolea. Questi giovani esemplari hanno completato l'uliveto secolare che si sviluppa in più di 20 giganteschi alberi, vere sculture verdi.

La cura con la quale l'attuale proprietario coltiva le piante, la varietà di cultivar presenti nella proprietà, consentono di realizzare un olio di alto profilo e dal carattere deciso. L'alto numero di polifenoli presenti in queste specifiche varietà, regalano all'"Oro di Puglia" le caratteristiche organolettiche uniche per le quali il prodotto è noto. Non vanno dimenticate le caratteristiche antiossidanti oggi ritenute così importanti per la salute. Quella del blending dei diversi cultivar nella realizzazione dell'olio è una vera e propria arte, ed è radicata nella tradizione. Consiste nella sapiente miscela delle drupe al fine di giungere alla realizzazione di un prodotto complesso e di grande equilibrio aromatico e gustativo, per la quale la Puglia è famosa in tutto il mondo. Questa arte è una ricerca in continua evoluzione e porta alla produzione di oli armoniosi, bilanciati e versatili, capaci di incontrare più facilmente i gusti dei consumatori e di abbinarsi ai diversi accostamenti gastronomici.

Spero di averti incuriosito e che presto potrò ospitarti in una visita. Ti aspetto!

Riepilogo superfici
Coperto mq 4000 circa
Terreni agricoli alberati ad uliveto produttivo mq 14000 circa
Piazzale mq 1000 circa
Tipologia:
Rustico / Casale / Masseria
Piano:
4 (tot. piani 2)
Numero locali:
Più vani
Stato:
Da ristrutturare
Superficie (mq):
400
Anno Costruzione:
1800
Giardino:
Privato
Riscaldamento:
Autonomo
Cucina:
Abitabile
Bagni:
2



Oltre S.r.l
Via Giovanni Amendola, 104
Bari - 70126

Chiedi informazioni