Una delle tecniche più utilizzate ed efficaci del marketing immobiliare è quella dell’home staging. Il significato alla lettera è proprio “mettere in scena, allestire la casa”. Questo strumento ha come obiettivo, per chi vuole vendere casa e naturalmente anche per l’agenzia immobiliare, quello di presentare al meglio l’immobile, riducendo i tempi di vendita.

home staging camera da letto

Diversi studi hanno dimostrato come, l’acquisto di una casa, sia veicolato principalmente da elementi emozionali e soggettivi. Per cui, attraverso degli interventi non invasivi, a costi contenuti, un home stager si impegna a far emergere i punti di forza di un immobile, valorizzandone per esempio dimensioni, materiali o luminosità. In questo modo, riesce a favorirne la vendita in termini di tempo e prezzo, andando a colpire la sfera emozionale di potenziali acquirenti.

La ricerca di un immobile da acquistare o affittare inizia ormai sul web. L’unico modo per non passare inosservati è trasmettere attraverso le immagini un’idea positiva e accattivante della casa.

QUALI SONO GLI STEP DA PARTIRE CON L’HOME STAGING?

home staging monolocale

Innanzitutto, il lavoro di un bravo home stager parte dalla fase di analisi del mercato, del target di riferimento, studiandone quindi gusti, esigenze e necessità, e della zona in cui l’immobile si trova. Questo serve ad ideare un progetto che sia in linea l’obiettivo, calcolando l’investimento necessario e rapportandolo al prezzo di vendita dell’immobile.

Un intervento di home staging prosegue con l’ideazione di un progetto ad hoc. Quindi, dopo aver visionato l’immobile, valutate dimensioni, proporzioni e luci, propone un progetto, che include costi e tempi di realizzazione, ma anche una strategia comunicativa vincente, per poter lanciare l’immobile sul mercato immobiliare in tempi brevi.

HOME STAGING VIRTUALE E HOME STAGING FISICO

home staging virtuale render 3D

La trasformazione del progetto in un prodotto fisico, anche se non comporta interventi di ristrutturazione, può portare via del tempo. Per ovviare a questo inconveniente, un’alternativa strategica è quella di sviluppare il progetto virtualmente, quindi attraverso la realizzazione di render in 3D, virtual tour della casa, fotografie professionali ed altri strumenti che permettono di visionare il progetto online.

Questa ultima soluzione potrebbe addirittura rendere superfluo l’home staging fisico, risparmiando in termini di tempo e denaro, riuscendo a vendere l’immobile sulla carta.

L’home stager fornisce comunque un home book, contenente tutti i materiali, complementi d’arredo o decorazioni che dovrebbero servire per fare un home staging fisico. Nel momento in cui si decide di proseguire in questo senso, il risultato finale permetterà ai potenziali acquirenti di sentirsi letteralmente a casa.

PERCHÈ L’HOME STAGING È UNA SCELTA VINCENTE

home staging zona giornoCreare un ambiente caldo, accogliente e dallo stile in linea con il target di riferimento, renderà le trattative di vendita sul prezzo più snelle, aiutando il vostro agente immobiliare di fiducia a concludere una vendita per voi più vantaggiosa.

Per concludere, l’obiettivo è comunque di avere la massima resa con la minima spesa. È questo un requisito da tenere sempre in considerazione. L’home stager cercherà in prima battuta di sfruttare e migliorare ciò che è già disponibile all’interno dell’abitazione, sfruttando le proprie conoscenze con fantasia ed originalità. Il fine è quello di evitare costi superflui e rendere tutta l’operazione vantaggiosa per l’attuale proprietario di casa.